L'UPS (Uninterruptible Power Supply), o Gruppo Statico di Continuità, è un’apparecchiatura elettronica che viene posta fra la rete di alimentazione e le apparecchiature da tutelare, al fine di fornire energia ai dispositivi anche in caso di black-out.
Ricevendo in ingresso una rete di alimentazione qualsiasi, è in grado di trasformarla e di dare alla sua uscita una tensione alternata ben stabilizzata, in valore e frequenza, senza alcuna interruzione nell'erogazione anche quando l'energia fornita dalla rete di distribuzione pubblica viene a mancare.
Per fare ciò, l'UPS trae energia da batterie preventivamente caricate contenute al proprio interno e la rende disponibile alla sua uscita convertita.
L'UPS è in grado anche di filtrare tutte le anomalie che si possono presentare sulla rete non permettendo a spikes, surge, e altri transienti di raggiungere le apparecchiature.
Dal momento che le centrali elettriche sono situate a chilometri di distanza dagli utenti, l’energia viene distribuita per mezzo di reti elettriche che si spartiscono per migliaia di chilometri. Durante questo tragitto, vi sono numerosi disturbi elettrici che, interponendosi, mettono a rischio l’efficienza e la funzionalità dei dispositivi e/o degli impianti.
Le cause di questi disturbi possono essere esterne o interne alla rete.
I disturbi più frequenti che possono recare danni alle apparecchiature elettroniche ed elettrotecniche sono:
In caso di assenza di preparazione e protezione, questi fenomeni possono portare a conseguenze piuttosto disastrose.
Spesso, erroneamente, si ricorre ai Gruppi di Continuità nel momento in cui questi eventi si sono già manifestati e quando i primi danneggiamenti si sono ormai verificati.
I danni che vengono causati da questi disturbi di rete possono essere:
Un UPS quindi ha due funzioni:
Dimensionare un Gruppo di Continuità significa determinarne la potenza necessaria alla protezione dei carichi ad esso collegati.
Occorre identificare la somma delle potenze assorbite dai carichi, facendo attenzione a distinguere tra potenza attiva (W = Watt) e potenza apparente (VA = VoltAmpere).
POWERUPS PROPONE UNA VASTA GAMMA DI GRUPPI STATICI DI CONTINUITÀ PER DIVERSI AMBITI
© Copyright 2024 Canazza & C. S.r.l. - P.iva 00212260020
Company Info |
Privacy policy |
Cookie policy |
Preferenze cookie